collegamentoneutro.it
strumenti e soluzioni per la tua carriera

Menu rapido

Home > Tieniti informato > Articoli >

Il portale online di consulenza di carriera dedicato a neolaureati e giovani manager

Carriera

04 Settembre 2008

L’importanza del network

Secondo una recente indagine realizzata da Robert Half International, un'azienda di consulenza nell'ambito delle risorse umane, oltre il 60% dei direttori del personale negli Stati Uniti, nei prossimi anni utilizzerà siti di professional networking, come Linkedin, per assumere nuovo personale. E un altro 35% raccoglierà informazioni sui candidati da siti di social networking come Facebook e Myspace.

Siti quali Linkedin stanno lentamente prendendo il posto dei tradizionali siti di recruiting in particolare per figure di middle management e professionisti. I selezionatori non vogliono più essere tempestati di CV per ogni annuncio pubblicato su siti quali Monster, ma preferiscono utilizzare Linkedin e ricercare profili idonei di candidati dei quali possono verificare referenze, contatti ed eventuali raccomandazioni da precedenti datori di lavoro e colleghi.

I direttori del personale stanno inoltre cominciando ad utilizzare i siti di social networking per raccogliere informazioni sui candidati. Occorre quindi prestare particolare attenzione ai dati personali che vengono resi pubblici su siti quali Facebook e Myspace. In futuro tali informazioni potrebbero compromettere la possibilità di essere scelti per un impiego.

E' importante sottolineare come Internet si riveli un ottimo strumento per la creazione di nuovi contatti e legami, ma è la relazione fisica che alimenta e rende fertile il network. Il tasso di efficacia di queste "reti sociali" è elevato: più di uno su cinque tra chi ha utilizzato quel canale ha effettivamente trovato lavoro. Non a caso le principali scuole di business e alcune aziende, tra le quali Procter&Gamble e McKinsey, considerano strategico il rafforzamento della rete di ex alunni e dipendenti.

Il tuo consulente personale

Vuoi dare una svolta alla tua carriera?
Scopri in nostri servizi personalizzati...

» info

Crea il tuo Curriculum Vitae

Impara a creare il tuo Curriculum Vitae, attraverso la nostra guida e i nostri esempi.
E se hai bisogno di migliorarlo, contattaci.

» info

Simula il tuo colloquio

Vuoi conoscere le domande più comuni e come rispondere in modo appropriato?
Simula il colloquio con il nostro gioco di ruolo.

» info

Negozia il tuo stipendio

Vuoi un aumento, ma non sai come condurre la trattativa?
Devi negoziare lo stipendio?
Segui i nostri consigli.

» info

Gestisci il tuo capo

Il tuo capo non è capace di gestire i propri collaboratori, o non ha sufficienti competenze?
Ti mostriamo come gestire la situazione.

» info

Vuoi pianificare e sviluppare la tua carriera senza farti trasportare dalla corrente e valutando differenti alternative?
Prova il nostro Navigatore.

» info

Migliora le tue competenze

Vuoi imparare a gestire le priorità, a negoziare, a lavorare in team, a gestire un progetto…
Sfoglia le nostre lezioni.

» info