collegamentoneutro.it
strumenti e soluzioni per la tua carriera

Menu rapido

Home > Tieniti informato > Articoli >

Il portale online di consulenza di carriera dedicato a neolaureati e giovani manager

Management

06 Luglio 2008

Il processo integrativo

Secondo una ricerca condotta da Roger Martin, dean della Rotman School of Management di Toronto, ciò che distingue i manager di successo è la capacità di gestire contemporaneamente due opzioni antitetiche, e di generare in modo creativo una terza idea innovativa, contenente elementi delle precedenti.

La predisposizione a non accontentarsi di una sola alternativa , e la ricerca di una sintesi degli elementi di due opzioni opposte è alla base del pensiero integrativo.

Ognuno di noi possiede la capacità latente di gestire in modo costruttivo due idee opposte; questa capacità viene però raramente esercitata: la maggior parte di noi tende a evitare la complessità e l'ambiguità e favorire la semplicità.

Quando ci troviamo di fronte a due modelli opposti e non confrontabili, il nostro primo istinto è quello determinare l'opzione "corretta" e di scartare l'altra. Ma rifiutando una delle due opzioni, limitiamo la nostra capacità di arrivare ad una soluzione innovativa.

Il pensiero convenzionale tende a sbarazzarsi in partenza del maggior numero di dati e fattori, concentrandosi solo sulle caratteristiche più ovvie. Chiaramente considerare un numero maggiore di informazioni complica il processo cognitivo, ma la complessità è necessaria nel pensiero integrativo.

Il secondo passo è quello di considerare le relazioni fra i diversi fattori . Il pensiero convenzionale si basa su un rapporto lineare fra le diverse variabili, mentre il processo integrativo richiede relazioni multi direzionali e non lineari.

Nel prendere una decisione, occorre considerare l'intera architettura, evitando la tendenza a spezzettare il problema in parti indipendenti. Occorre esaminare le relazioni fra le diverse parti e le diverse decisioni.

La decisione finale non deve ridursi ad una semplice valutazione dell'opzione migliore, ma richiede la generazione di idee innovative.

Il tuo consulente personale

Vuoi dare una svolta alla tua carriera?
Scopri in nostri servizi personalizzati...

» info

Crea il tuo Curriculum Vitae

Impara a creare il tuo Curriculum Vitae, attraverso la nostra guida e i nostri esempi.
E se hai bisogno di migliorarlo, contattaci.

» info

Simula il tuo colloquio

Vuoi conoscere le domande più comuni e come rispondere in modo appropriato?
Simula il colloquio con il nostro gioco di ruolo.

» info

Negozia il tuo stipendio

Vuoi un aumento, ma non sai come condurre la trattativa?
Devi negoziare lo stipendio?
Segui i nostri consigli.

» info

Gestisci il tuo capo

Il tuo capo non è capace di gestire i propri collaboratori, o non ha sufficienti competenze?
Ti mostriamo come gestire la situazione.

» info

Vuoi pianificare e sviluppare la tua carriera senza farti trasportare dalla corrente e valutando differenti alternative?
Prova il nostro Navigatore.

» info

Migliora le tue competenze

Vuoi imparare a gestire le priorità, a negoziare, a lavorare in team, a gestire un progetto…
Sfoglia le nostre lezioni.

» info