collegamentoneutro.it
strumenti e soluzioni per la tua carriera

Menu rapido

Home > Tieniti informato > Articoli >

Il portale online di consulenza di carriera dedicato a neolaureati e giovani manager

Master e formazione

15 Maggio 2008

Sviluppo manageriale attraverso i giochi online

I giochi online multiplayer sono sempre più popolari: si stima che i giocatori registrati siano oltre 50 milioni nel mondo.
Questi giochi, seppure con alcune differenze, presentano tutti una struttura simile. Tra i 40 e i 200 giocatori formano delle squadre che devono affrontare compiti di crescente difficoltà, mentre gli individui acquisiscono competenze e strumenti che permettono loro di avanzare al livello successivo. I membri assumono differenti ruoli e responsabilità all'interno del team a seconda del compito che devono svolgere.

Le sfide che devono affrontare i vari team sono complesse sia dal punto di vista organizzativo che strategico: spesso richiedono la partecipazione contemporanea di una dozzina di persone, per un periodo di alcune ore.
In questo senso l'ambientazione dei giochi di ruolo online non è molto diversa dal contesto verso il quale si stanno evolvendo le aziende.

L'analogia fra giochi online e il mondo aziendale è sicuramente incompleta:

1.Nei giochi i problemi sono definiti e strutturati, mentre nel mondo reale, spesso sono di difficile identificazione e preparazione.

2.Nei giochi gli individui operano attraverso degli avatar o dei personaggi, e questo fornisce al rapporto all'interno del team una sfaccettatura differente dal mondo reale: le relazioni sono meno controllate e determinano conflitti accesi ed animati.

Tuttavia i giochi online rappresentano un'ottima palestra per comprendere il funzionamento delle aziende del futuro, nelle quali le attività sono autogestite e le gerarchie sono decentralizzate e con pochi livelli.
Nei giochi le attività sono compresse e richiedono decisioni veloci che si evolvono in base alle informazioni disponibili di volta in volta.
E' importante sottolineare come nei giochi, al contrario delle aziende, le informazioni sono egualmente disponibili a tutti. Inoltre nei giochi, al contrario del mondo reale, si incoraggia la presa di rischi, e gli errori sono tollerati. In questo modo i giocatori sviluppano la capacità di calcolare le probabilità in ambienti in continuo mutamento.

Un altro fattore importante è che il ruolo di team leader viene assegnato a seconda del compito da affrontare. In questo modo, se si hanno le necessarie competenze in un determinato ambito, tutti possono essere allo stesso tempo leader e semplici membri del team.

Per ultimo, gli incentivi offerti durante il corso dei giochi hanno lo scopo di motivare i giocatori a fornire il loro tempo e le loro abilità a beneficio del team. La modalità del gioco online inoltre permette di tenere traccia dei risultati di ogni singolo giocatore e di poter premiare immediatamente la performance di ogni singolo membro del team. L'immediatezza del premio e del riconoscimento del contributo potrebbe essere preso d'esempio dalle aziende nel loro schema di incentivazione dei dipendenti.

Il tuo consulente personale

Vuoi dare una svolta alla tua carriera?
Scopri in nostri servizi personalizzati...

» info

Crea il tuo Curriculum Vitae

Impara a creare il tuo Curriculum Vitae, attraverso la nostra guida e i nostri esempi.
E se hai bisogno di migliorarlo, contattaci.

» info

Simula il tuo colloquio

Vuoi conoscere le domande più comuni e come rispondere in modo appropriato?
Simula il colloquio con il nostro gioco di ruolo.

» info

Negozia il tuo stipendio

Vuoi un aumento, ma non sai come condurre la trattativa?
Devi negoziare lo stipendio?
Segui i nostri consigli.

» info

Gestisci il tuo capo

Il tuo capo non è capace di gestire i propri collaboratori, o non ha sufficienti competenze?
Ti mostriamo come gestire la situazione.

» info

Vuoi pianificare e sviluppare la tua carriera senza farti trasportare dalla corrente e valutando differenti alternative?
Prova il nostro Navigatore.

» info

Migliora le tue competenze

Vuoi imparare a gestire le priorità, a negoziare, a lavorare in team, a gestire un progetto…
Sfoglia le nostre lezioni.

» info