collegamentoneutro.it
strumenti e soluzioni per la tua carriera

Menu rapido

Home > Navigatore > Definire un obiettivo > Come scegliere un master > Come scegliere un master...

Il portale online di consulenza di carriera dedicato a neolaureati e giovani manager

Come scegliere un master

1. Come scegliere un master in Italia

1. Introduzione

Il termine “Master” è una sorta di grande contenitore in cui convergono esperienze formative di tipo molto diverso.

Non esistendo un albo, o un criterio univoco di definizione del master, è bene valutare l’offerta formativa corso per corso, affidandosi all’aiuto offerto dalle certificazioni di qualità  e dal forte credito nazionale e internazionale, nel mondo dello studio e in quello delle professioni, che alcuni corsi sono in grado di offrire.

2. Master Accreditati

In fondo alla sezione, troverai il database dei master accreditati ASFOR.
ASFOR è un ente che si occupa di certificare e qualificare la formazione manageriale postlaurea.

Tramite l’accreditamento ASFOR, si individuano i programmi che identificano progetti formativi solidi per contenuti, per impegno didattico del corpo docente coinvolto, per impegno organizzativo delle istituzioni che li realizzano, nonché per garanzie di continuità nel tempo.

3. Tipologie di Master

L’ASFOR ha individuato tre diverse tipologie di Master di contenuto aziendale e gestionale:

Master in General Management

Questi corsi hanno tipicamente un’impostazione di carattere generale che tocca tutte le principali aree funzionali e di attività delle aziende.

Essi sono destinati di norma a giovani laureati senza una significativa esperienza lavorativa e sono intesi quindi come completamento di una formazione di tipo universitario per l’inserimento in un percorso di carriera aziendale.

Master Specialistici

Tali corsi servono ad approfondire le conoscenze di una specifica funzione, area dell’azienda o settore di attività.

Essi sono di norma destinati a studenti che abbiano in precedenza conseguito una laurea con contenuti formativi coerenti e significativi rispetto alla specializzazione considerata.
Anche questa tipologia di Master non richiede normalmente una preventiva esperienza lavorativa, sebbene qualche partecipante possa accedervi dopo diversi anni di lavoro.

Master in Business Administration (MBA)

Questi Master presentano dei programmi formativi di tipo generalistico che mirano ad integrare le conoscenze/competenze nelle diverse aree aziendali secondo un’ottica manageriale di tipo strategico.

Essi sono tipicamente rivolti a partecipanti con una significativa esperienza lavorativa di tipo aziendale e hanno l’obiettivo di favorire un cambiamento nel ruolo professionale precedentemente ricoperto oppure di favorire un’accelerazione nel percorso di carriera.

4. Requisiti di un programma master

I requisiti di accreditamento di un programma sono i seguenti:

  1. Aver concluso almeno 3 edizioni del programma Master.
  2. Valutazione dei contenuti del corso: Il Master deve avere contenuti spiccatamente manageriali e deve rispondere a specifici bisogni formativi presenti nel mercato.
  3. Criteri di ammissione: Per tutte le tre tipologie di Master i candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea (primo livello) o di una laurea specialistica (secondo livello) oppure di un titolo equivalente conseguito all’estero.
    Per i candidati al Master in Business Administration, è richiesta inoltre un’esperienza lavorativa di almeno 3 anni se gli stessi sono in possesso di un diploma di laurea (primo livello), e di 2 anni se in possesso di una laurea specialistica (o di una laurea del vecchio ordinamento).
  4. Procedura di selezione: la procedura di ammissione devono almeno comprendere analisi del curriculum studi e professionale, prove scritte, test psico-attitudinali, prove dinamiche di gruppo, colloqui individuali (motivazionali e di orientamento).
  5. Durata e articolazione: La durata minima dell'attività didattica complessiva non può essere inferiore a 1500 h per i Master in General Management, 1200 h per i Master Specialistici. Per tali tipologie di Master alle attività didattiche si devono aggiungere i progetti sul campo, individuali e di gruppo, finalizzati ad incrementare le capacità operative dei partecipanti nelle tematiche manageriali.
    In entrambi i casi è inoltre obbligatorio un tirocinio/stage presso un’azienda, della durata minima di 400 ore. I Master in Business Administration, devono invece avere di norma una durata complessiva non inferiore a 500 ore, interamente dedicate ad attività didattiche strutturate. Tale tipologia di Master, essendo destinata a soggetti con significativa esperienza lavorativa, non richiede obbligatoriamente attività di tirocinio/stage aziendale; è tuttavia indispensabile che il corso preveda, oltre alle attività didattiche strutturate, anche la realizzazione di un progetto aziendale.
  6. Corpo docente: Tutti i docenti del Master devono aver maturato almeno 3 anni di significativa esperienza didattica, e/o almeno 5 anni di esperienza professionale in posizioni di adeguata responsabilità nell'area ove svolgono la didattica. Per la stabilità del corpo docente si ritiene orientativamente accettabile un massimo di rotazione annuale di docenti pari al 30%.
  7. Numero dei partecipanti: non inferiore a 15 non superiore a 60.
  8. Servizi per la didattica: la scuola deve disporre di Biblioteca, abbonamenti a quotidiani economici, a periodici economici, a riviste specializzate, abbonamenti on-line a banche dati, dotazioni informatiche, accesso ad internet.
  9. Altri servizi: la scuola deve garantire l’erogazione efficiente di alcuni fondamentali servizi a favore degli allievi: dalla segreteria studenti, all'ufficio stage e placement, servizi di accomodation.
  10. Ex allievi: La Scuola deve favorire lo sviluppo di una Associazione di ex alunni del Master. Tale Associazione, oltre a svolgere un ruolo di collegamento tra Scuola e diplomati del Master, dovrebbe affiancare la Scuola nell'organizzazione di incontri ed eventi sulle tematiche di management.
  11. Customer satisfaction: la Scuola deve rilevare periodicamente, con appositi questionari, le valutazioni in merito al processo didattico e al grado di soddisfazione personale dei partecipanti al master.
  12. Placement: Sul piano quantitativo, l’accreditamento richiede che sia stata conseguita una adeguata occupazione professionale per l’80% dei diplomati entro 6 mesi dal termine del programma.
  13. Costi e finanziamento: la scuola deve fornire il costo del programma, forme di rateizzazione e finanziamento e possibilità di accedere a borse di studio.

5. Risorse

Di seguito troverai la lista dei master accreditati ASFOR.

Potrai ricercare i master in base alle tre tipologie principali descritte in precedenza (General Management, Specialistici, Business Administration) e in base alla sotto-categoria di appartenenza (Part Time o Full Time MBA, Business, Finanza, Marketing, Gestione d’Impresa, Risorse Umane, Turismo)

Database master

Se desideri un elenco completo di tutti i master presenti nel territorio nazionale, ti consigliamo i seguenti siti:

http://www.guidamaster.it/internet/advanced_search.asp

http://www.cestor.it/formazione.htm

Il tuo consulente personale

Vuoi dare una svolta alla tua carriera?
Scopri in nostri servizi personalizzati...

» info

Crea il tuo Curriculum Vitae

Impara a creare il tuo Curriculum Vitae, attraverso la nostra guida e i nostri esempi.
E se hai bisogno di migliorarlo, contattaci.

» info

Simula il tuo colloquio

Vuoi conoscere le domande più comuni e come rispondere in modo appropriato?
Simula il colloquio con il nostro gioco di ruolo.

» info

Negozia il tuo stipendio

Vuoi un aumento, ma non sai come condurre la trattativa?
Devi negoziare lo stipendio?
Segui i nostri consigli.

» info

Gestisci il tuo capo

Il tuo capo non è capace di gestire i propri collaboratori, o non ha sufficienti competenze?
Ti mostriamo come gestire la situazione.

» info

Vuoi pianificare e sviluppare la tua carriera senza farti trasportare dalla corrente e valutando differenti alternative?
Prova il nostro Navigatore.

» info

Migliora le tue competenze

Vuoi imparare a gestire le priorità, a negoziare, a lavorare in team, a gestire un progetto…
Sfoglia le nostre lezioni.

» info