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Il paradigma della ricerca del lavoro

1. 30 Secondi

Gli enti Risorse Umane, essendo sommersi da migliaia di CV all’anno, sono concepiti per ‘eliminare’ i CV piuttosto che per selezionarli: in media dedicano ad ogni Curriculum Vitae meno di 30 secondi.
Senza considerare che oltre il 70% dei posti vacanti non vengono neppure pubblicizzati tramite annunci su giornali o su Internet.

2. Percentuali di successo

Internet, al contrario di quanto si dice, non ha rivoluzionato la ricerca del lavoro: meno del 4% delle persone trova lavoro su Internet.
Che visto da un altro punto di vista equivale a dire che oltre il 96% delle persone non trova un lavoro tramite Internet.
Inviare CV spontanei, ha un tasso di successo di soli 7%. Come a dire che il 93% delle persone non trova lavoro con questo metodo.
Solo il 2-3% dei CV inviati in risposta ad un annuncio passa alla fase successiva. Come a dire che il 97-98% dei CV viene cestinato.  
Gli annunci su giornali hanno un tasso di successo di meno del 10%, come a dire che il 90% delle persone non trova lavoro con questo metodo..
Inviare CV a società di selezione e di headhunting ha un tasso di successo variabile tra il 5 e il 26% (variabile a seconda del livello del lavoro in questione, esperienza e salario). Come a dire che tra l’74% e il 95% delle persone non trova lavoro con questo metodo.

3. Cercare lavoro è un lavoro

Il mercato del lavoro è diventato un mercato come tutti gli altri, dove si entra vendendo le proprie competenze, ma anche la propria personalità unitamente alle proprie motivazioni. Occorre perciò elaborare una strategia di marketing dopo aver individuato un obiettivo professionale e, coerentemente, delle aziende obiettivo; mettere successivamente a punto una strategia di comunicazione, imparando ad evidenziare i nostri punti di forza.

Il punto più delicato del processo consiste nell’individuazione del nostro traguardo professionale.

Questo sito è stato concepito in modo da permetterti di valutare differenti opzioni tramite testimonianze ed esempi, che ti permetteranno di sperimentare diverse alternative, prima di decidere il tuo obiettivo ed elaborare la tua strategia.

L’errore più grande che si possa fare durante la ricerca del lavoro è quello di rimanere inattivi pensando di dovere avere prima chiaro l’obiettivo: la riflessione è importante, a patto che non diventi un ostacolo all’azione.
Occorre agire un passo alla volta e aggiornare continuamente i nostri traguardi intermedi; l’obiettivo finale, al contrario di quanto insegnato dai metodi convenzionali, è mutevole in conseguenza delle esperienze .

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