collegamentoneutro.it
strumenti e soluzioni per la tua carriera

Menu rapido

Home > Self marketing > Lettera di presentazione > Esempi

Il portale online di consulenza di carriera dedicato a neolaureati e giovani manager

Lettera di presentazione

8. Esempi

Di seguito troverai degli esempi di lettere di presentazione:

Autocandidatura - neolaureato

Riccardo Gilli
Via San Giovanni 19, 10088 Settimo (TO)
Tel: +39 329/7212357   +39 011/9852520
E-mail: riccardo.gilli@gmail.com

Gabriela Schneider
Responsabile Corporate Human Resources
Siemens S.p.A
Viale Piero e Alberto Pirelli, 10, Milano
Tel. 02243.1

25 Giugno 2007

Oggetto: Candidatura come Analista Marketing

Gentile Dott.ssa Schneider,

Vorrei sottoporre alla sua cortese attenzione la mia candidatura per un ruolo nell’area Marketing in Siemens  S.p.A.
Ho seguito con attenzione la concentrazione dell’azienda nelle aree energia e automation in seguito alla vendita del business cellulari, in particolare con  riferimento alla turbina più grande del mondo recentemente uscita dai vostri stabilimenti di Berlino, al progetto di studio insieme all’UE di parchi eolici e infine al nuovo modello wirelless HC25, primo dispositivo UMTS/HSPDA al mondo.

Nel Dicembre 2006 ho ottenuto la laurea specialistica in Economia e Direzione delle Imprese.
Ho recentemente concluso il mio stage quale Analista di Mercato in Iveco, dove ho analizzato i dati di mercato Iveco e della concorrenza e realizzato presentazioni per meeting direzionali.

Durante gli studi e lo stage ho acquisito capacità di analisi ed organizzazione di dati e informazioni, di lavoro in gruppo, di gestione delle priorità e di preparazione di documenti e report.

La ringrazio per l’attenzione e il tempo che ha riservato alla lettura di questa lettera e del Curriculum Vitae in allegato e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e approfondimento.

Nell’attesa Le porgo Distinti Saluti

Riccardo Gilli

Allego: Curriculum Vitae

Risposta ad annuncio - neolaureato

Riccardo Gilli
Via San Giovanni 19, 10088 Settimo (TO)
Tel: +39 329/7212357   +39 011/9852520
E-mail: riccardo.gilli@gmail.com

Gabriela Schneider
Responsabile Corporate Human Resources
Siemens S.p.A
Viale Piero e Alberto Pirelli, 10, Milano
Tel. 02243.1

25 Giugno 2007

Oggetto: Riferimento 0507 Price Analyst

Gentile Dott.ssa Schneider,

Vorrei sottoporre alla sua cortese attenzione la mia candidatura per il ruolo di Price Analyst in Siemens S.p.A. Ho seguito con attenzione la concentrazione dell’azienda nelle aree energia e automation in seguito alla vendita del business cellulari, in particolare in riferimento alla turbina più grande del mondo recentemente uscita dai vostri stabilimenti di Berlino, al progetto di studio insieme all’UE di parchi eolici e infine al nuovo modello wirelless HC25, il primo dispositivo UMTS/HSPDA al mondo.

Nel Dicembre 2006 ho ottenuto la laurea specialistica in Economia e Direzione delle Imprese.
Ho recentemente concluso il mio stage quale Analista di Mercato in Iveco, dove ho analizzato i dati di mercato Iveco e della concorrenza e realizzato presentazioni per meeting direzionali.

Durante gli studi e lo stage ho acquisito le seguenti competenze, corrispondenti ai requisiti del ruolo:

Le mie competenze I requisiti del ruolo
1. Laureato in Economia 102/110 1. Laurea in Economia a pieni voti
2. Ottima conoscenza dell’ambiente Windows e dei pacchetti Word, Excel, Outlook e Power Point. 2. Conoscenza di Microsoft Office 2000
3. Cambridge first certificate 3. Conoscenza della lingua inglese
4. Stage da analista di mercato in Iveco 4. Esperienza nel Marketing
5. Ho maturato un’ottima capacità di lavorare in team 5. Capacità relazionale e di lavoro in team

La ringrazio per l’attenzione e il tempo che ha riservato alla lettura di questa lettera e del Curriculum Vitae in allegato e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e approfondimento.

Nell’attesa Le porgo Distinti Saluti

Riccardo Gilli

Allego: Curriculum Vitae

Risposta ad annuncio - quadro con esperienza

Maurizio Buscaglia
Via Silvestri 301, 00164 Roma
Tel: +39 349/7214357   +39 06/6664873
E-mail: edoardo.buscaglia@gmail.com

Filippo Maggi
Michael Page International Italy
Via Arcangelo Corelli 10, 00198 Roma
Tel: +39.06 853 770 1

25 Giugno 2007

Oggetto: Riferimento MFMA164083

Egregio Dott. Maggi,

Vorrei sottoporre alla sua cortese attenzione la mia candidatura per il ruolo di Business Finance Manager in società multinazionale.
Dall’Aprile 2005 sono responsabile del Finance Business Development in GE Infrastructure OIL & GAS. Coordino attività di M&A, conduco analisi di aziende target per eventuali acquisizioni, e realizzo report di due diligence. Nella mia esperienza precedente di Cost Analyst ho sviluppato piani di riduzione costi, e sviluppato indicatori di performance e di previsione divisionali. Precedentemente ho maturato inoltre un’importante esperienza in Nissan quale Controller.

Durante la mia esperienza professionale ho acquisito le seguenti competenze, corrispondenti ai requisiti del ruolo:

Le mie competenze I requisiti del ruolo
1. Laureato in Economia con votazione 102/110, e quasi 7 anni di esperienza 1. Laurea in Economia con esperienza maggiore di 5 anni
2. Esperienza quale controller, analisi costi, M&A, analisi mercato e settore, due diligence e reportistica 2. Conoscenza delle diverse aree della Finanza
3. Ho acquisito competenze nell’alimentazione della reportistica per il controllo di gestione, analisi trend, sviluppo di indicatori di performance e di previsione, report di due diligence, modelli analitici per forecasting 3. Conoscenza di tecniche di reporting, budgeting e forecasting
4. Ho dimostrato capacità di lavorare sotto strette scadenze, in particolare durante le attività di M&A e di chiusura bilancio 4. Capacità di lavorare sotto pressione
5. Ho maturato notevoli capacità di comunicazione e di negoziazione, in particolare nella redazione di report per la direzione e nelle attività di M&A 5. Capacità di comunicazione e negoziazione
6. Ho maturato una notevole esperienza in team interfunzionali nei miei ruoli di Business Development Manager e Cost Analyst 6. Lavoro in team intefunzionali
7. Eccellente conoscenza di Excel e Access per budgeting, forecasting e creazione modelli. Eccellente conoscenza di PowerPoint per presentazioni 7. Conoscenza di Excel, Access, PowerPoint

La ringrazio per l’attenzione e il tempo che ha riservato alla lettura di questa lettera e del Curriculum Vitae in allegato e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e approfondimento.

Nell’attesa Le porgo Distinti Saluti

Maurizio Buscaglia

Allego: Curriculum Vitae

Il tuo consulente personale

Vuoi dare una svolta alla tua carriera?
Scopri in nostri servizi personalizzati...

» info

Crea il tuo Curriculum Vitae

Impara a creare il tuo Curriculum Vitae, attraverso la nostra guida e i nostri esempi.
E se hai bisogno di migliorarlo, contattaci.

» info

Simula il tuo colloquio

Vuoi conoscere le domande più comuni e come rispondere in modo appropriato?
Simula il colloquio con il nostro gioco di ruolo.

» info

Negozia il tuo stipendio

Vuoi un aumento, ma non sai come condurre la trattativa?
Devi negoziare lo stipendio?
Segui i nostri consigli.

» info

Gestisci il tuo capo

Il tuo capo non è capace di gestire i propri collaboratori, o non ha sufficienti competenze?
Ti mostriamo come gestire la situazione.

» info

Vuoi pianificare e sviluppare la tua carriera senza farti trasportare dalla corrente e valutando differenti alternative?
Prova il nostro Navigatore.

» info

Migliora le tue competenze

Vuoi imparare a gestire le priorità, a negoziare, a lavorare in team, a gestire un progetto…
Sfoglia le nostre lezioni.

» info