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Lavoro in team

1. Introduzione

Un team è da considerarsi tale, e non un semplice gruppo di lavoro, quando coesistono le seguenti tre condizioni:

  1. è formato da un gruppo di persone con un obiettivo comune,
  2. ognuna di queste persone è responsabile del raggiungimento dell’obiettivo,
  3. il gruppo di persone deve raggiungere il proprio obiettivo lavorando insieme.

I team possono essere funzionali o interfunzionali: i team funzionali sono composti da un gruppo di persone appartenenti allo stesso ente che riportano al loro capo diretto. Sono team di tipo piramidale. Un esempio è dato da un team di ingegneri con l’obiettivo di migliorare la qualità o di ridurre il costo di un componente. In questo tipo di team, sono chiari i ruoli, l’autorità, le modalità decisionali e le relazioni.
I team interfunzionali sono composti da persone appartenenti parti diverse dell’organizzazione, multi-disciplinari e spesso con gerarchie aziendali diverse.  Un esempio è dato da un team di sviluppo prodotto. In questo tipo di team le dinamiche sono molto più complesse che in un team funzionale.

Lavorare in team permette di risolvere problemi complessi, di ridurre il tempo che serve ad arrivare ad una soluzione, di incrementare il bacino di creatività dell’organizzazione, di condividere le informazioni, le decisioni e l’apprendimento.

Come membro di un team puoi aiutare la tua organizzazione ad utilizzare al meglio il proprio serbatoio di talento, conoscenza, esperienza e creatività.
Hai inoltre la possibilità di conoscere meglio il tuo lavoro, la tua organizzazione, i tuoi colleghi, e di imparare e mettere in pratica nuove competenze.

Ma lavorare in team pone anche delle serie sfide:

  • Normalmente i team sono assemblati per affrontare problemi complessi e che richiedono tempo per essere risolti.
  • Non è facile coordinare gli impegni, gli interessi e gli sforzi di diverse persone.
  • Alcune persone sono membri di un team a tempo pieno, altri si dividono fra diverse responsabilità.
  • Lavorare a stretto contatto con persone diverse, oltre a poter dare la possibilità di condividere idee e nuove prospettive, può portare a conflitto e frustrazione.

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