collegamentoneutro.it
strumenti e soluzioni per la tua carriera

Menu rapido

Home > Navigatore > Definire un obiettivo > Lavorare all’estero > Neolaureati

Il portale online di consulenza di carriera dedicato a neolaureati e giovani manager

Lavorare all’estero

1. Neolaureati

I laureati italiani che hanno scelto di trasferirsi all'estero, spesso guadagnano di più, si sentono più soddisfatti, riconoscono una maggiore efficacia al percorso di studi compiuto e all'utilizzo delle competenze acquisite durante gli studi e metà di loro considerano poco probabile il ritorno in Italia.
A cinque anni dalla laurea, chi sceglie di restare in Italia guadagna mediamente 1.342 Euro al mese, mentre chi va fuori, si attesta sui 2.015 Euro.

Lavorare all'estero non solo consente di avere in media uno stipendio maggiore del 50%, ma permette anche di acquisire competenze ed esperienze maggiormente rivendibili in caso di rientro in Italia.

Per i giovani interessati ad acquisire esperienze internazionali, il nostro consiglio è di perseguire la laurea specialistica all'estero (1), oppure di partecipare a programmi aziendali internazionali e interfunzionali per neolaureati (2).

Le nostre università offrono un'ottima formazione di base, ma la didattica è ancora troppo teorica.
Sarebbe opportuno ottenere la laurea di secondo livello all'estero, dove si punta maggiormente sulla pratica e sulle relazioni tra ateneo e aziende, che permettono un più vantaggioso accesso al mondo del lavoro.

  1. Un esempio di business school dedicata alla preparazione di studenti con competenze manageriali in ambito multiculturale e internazionale, è l’European School of Management (Escp-Eap). Si tratta di una scuola organizzata in più campus europei (Torino, Parigi, Londra, Madrid e Berlino), che offre un master in management della durata di tre anni e che permette di fare tre stage differenti tanti quante sono le nazioni dove si va a studiare.
  2. Molte aziende hanno sviluppato progetti rotazionali e interfunzionali (Graduate Programmes) per giovani laureati, con la finalità di formare candidati con un'apertura mentale sul business a livello globale, in grado di lavorare in un Paese differente dal proprio, in funzioni diverse e che poi possano tornare nelle sedi del proprio paese d’appartenenza. L'Oréal ha realizzato un progetto il cui scopo è di destinare per sei mesi, in giro per l'Europa (Francia, Italia, Spagna, Regno Unito e Germania), 60 ragazzi, di cui 10 italiani, appena usciti dall'università. Un progetto simile era già stato sviluppato nel 1998 dal Gruppo Fiat. Il Fiat Gra.De (Graduate Development) programme, consisteva in tre esperienze, di 18 mesi l'una, in funzioni e paesi diversi, prima di essere assegnati a un ruolo definitivo. I requisiti per candidarsi a questi programmi, oltre a ottimi risultati accademici, sono un'eccellente conoscenza della lingua inglese, la padronanza di almeno un'altra lingua (spesso si richiede la conoscenza di due lingue europee), esperienze di studio o soggiorno all'estero e la capacità di lavorare in team multiculturali.

Nella pagina Graduate Programmes si possono trovare i link per alcuni dei programmi internazionali offerti dalle principali aziende europee.

Il tuo consulente personale

Vuoi dare una svolta alla tua carriera?
Scopri in nostri servizi personalizzati...

» info

Crea il tuo Curriculum Vitae

Impara a creare il tuo Curriculum Vitae, attraverso la nostra guida e i nostri esempi.
E se hai bisogno di migliorarlo, contattaci.

» info

Simula il tuo colloquio

Vuoi conoscere le domande più comuni e come rispondere in modo appropriato?
Simula il colloquio con il nostro gioco di ruolo.

» info

Negozia il tuo stipendio

Vuoi un aumento, ma non sai come condurre la trattativa?
Devi negoziare lo stipendio?
Segui i nostri consigli.

» info

Gestisci il tuo capo

Il tuo capo non è capace di gestire i propri collaboratori, o non ha sufficienti competenze?
Ti mostriamo come gestire la situazione.

» info

Vuoi pianificare e sviluppare la tua carriera senza farti trasportare dalla corrente e valutando differenti alternative?
Prova il nostro Navigatore.

» info

Migliora le tue competenze

Vuoi imparare a gestire le priorità, a negoziare, a lavorare in team, a gestire un progetto…
Sfoglia le nostre lezioni.

» info