collegamentoneutro.it
strumenti e soluzioni per la tua carriera

Menu rapido

Home > Sviluppo individuale > Decision making > Introduzione

Il portale online di consulenza di carriera dedicato a neolaureati e giovani manager

Decision making

1. Introduzione

Il decision making è il risultato di un processo cognitivo che porta a selezionare un’opzione tra diverse alternative.

Si tratta di un processo che non può essere insegnato, ma deve essere appreso attraverso l’analisi dei risultati delle nostre decisioni e del processo decisionale che abbiamo utilizzato per prenderle, allo scopo di sviluppare, per tentativi, un nostro metodo.

Ognuno di noi prende le decisioni basandosi su una combinazione di analisi, esperienza ed intuito. L’obiettivo è quello di essere consapevoli del processo che utilizziamo e di cercare di migliorarlo, e questo è possibile solo analizzando le conseguenze delle nostre decisioni.

L’argomento o il soggetto della decisione possono cambiare, ma il processo e il metodo utilizzato per prendere le decisioni sarà molto simile. L’auto-consapevolezza è essenziale per combinare al meglio la nostra conoscenza, la nostra esperienza e il nostro intuito nel processo decisionale.

Le quattro componenti fondamentali di ogni processo decisionale sono:

  1. La strategia
  2. La tattica
  3. L’analisi e la valutazione
  4. La misura dell’efficacia della decisione presa.

Il tuo consulente personale

Vuoi dare una svolta alla tua carriera?
Scopri in nostri servizi personalizzati...

» info

Crea il tuo Curriculum Vitae

Impara a creare il tuo Curriculum Vitae, attraverso la nostra guida e i nostri esempi.
E se hai bisogno di migliorarlo, contattaci.

» info

Simula il tuo colloquio

Vuoi conoscere le domande più comuni e come rispondere in modo appropriato?
Simula il colloquio con il nostro gioco di ruolo.

» info

Negozia il tuo stipendio

Vuoi un aumento, ma non sai come condurre la trattativa?
Devi negoziare lo stipendio?
Segui i nostri consigli.

» info

Gestisci il tuo capo

Il tuo capo non è capace di gestire i propri collaboratori, o non ha sufficienti competenze?
Ti mostriamo come gestire la situazione.

» info

Vuoi pianificare e sviluppare la tua carriera senza farti trasportare dalla corrente e valutando differenti alternative?
Prova il nostro Navigatore.

» info

Migliora le tue competenze

Vuoi imparare a gestire le priorità, a negoziare, a lavorare in team, a gestire un progetto…
Sfoglia le nostre lezioni.

» info