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A day on the job

7. Commerciale

1. Commerciale nell’industria del consumo

Esperienza: 1,5 anni.

Educazione: Laurea in Economia e Commercio.

Sono responsabile delle vendite di due brand. Il mio ruolo consiste nel comprendere le abitudini e le esigenze dei consumatori e implementare un paino commerciale per aumentare il fatturato.

Giornata tipica:

08:30 Controllo l’email
09:00 Telefono al buyer per analizzare le vendite della settimana precedente.
09:30 Visito un grande magazzino vicino all’ufficio allo scopo di parlare con alcuni consumatori e analizzare il loro comportamento.
12:00 Riunione con il capo per aggiornamento sulle vendite della scorsa settimana e per rivedere il piano commerciale.
13:00 Pranzo.
14:00 Riunione con il cliente insieme al team marketing. Lo scopo è quello di presentare un’evoluzione di un prodotto di mia competenza, e di negoziare e concordare un piano di promozione per il prossimo mese.
16:30 Corso di formazione con argomento la negoziazione.
18:30 Rispondo ad alcune email urgenti e lavoro sulla presentazione da effettuare al meeting della prossima settimana.
19:30 Spengo il PC.
2. Commerciale nell’industria farmaceutica

Esperienza: 3,5 anni.

Educazione: Laurea in Chimica.

Sono un rappresentante per una casa farmaceutica. Il mio lavoro consiste nel proporre i nostri prodotti a medici  e farmacisti. Gran parte del tempo lo passo in macchina.

Giornata tipica:

08:30 Controllo il blackberry
09:00 Mi sto dirigendo verso un albergo in Toscana dove ha luogo una convention di medici. Faccio 3 telefonate a medici per fissare appuntamenti nei prossimi giorni.
10:00 La mattina è dedicata a partecipare alla conferenza e proporre i nostri prodotti a medici con i quali avevo già fissato un appuntamento in precedenza.
12:00 Riparto verso un altro appuntamento, questa volta con un vice primario di ospedale. Mentre guido faccio altre 4 telefonate per fissare appuntamenti nei prossimi giorni, e chiamo un farmacista per sapere come stanno andando le vendite dei miei prodotti
13:00 Pranzo con il vice primario nel suo studio privato. Devo rispondere a numerose domande tecniche.
14:00 Sono ancora in machina: al cellulare con un potenziale cliente per confermare l’appuntamento dell’indomani.
14:30 Arrivo in ufficio: controllo l’email.
15:00 Analizzo le vendite dell’ultimo mese. Faccio qualche telefonata per fissare appuntamenti.
16:00 Analisi del mercato di riferimento e  della concorrenza. I miei obiettivi includono un aumento della quota di mercato.
17:15 In vista del prossimo appuntamento leggo una ricerca indipendente su un nostro prodotto nuovo e assimilo alcuni dati statistici.
18:00 Appuntamento con una farmacia. Voglio avere il loro feedback su un nostro nuovo prodotto, e capire perché le vendite nell’ultimo mese siano diminuite del 3% rispetto a quello precedente.
19:30 Vado a casa
3. Area Manager nell’industria automotive

Esperienza: 5,5 anni.

Educazione: Laurea in Ingegneria Meccanica.

Il mio ruolo è quello di assistere i miei 13 concessionari a raggiungere gli obietti di fatturato, quota di mercato, stock, profittabilità e soddisfazione del cliente.

Giornata tipica:

08:30 Controllo l’email.
09:00 Analizzo gli ordini e le vendite dell’ultima settimana. Alcuni dei miei concessionari non stanno rispettando gli obiettivi.
10:00 Analizzo le vendite dei vari modelli. Ho grosse difficoltà nel spingere sul mercato un certa vettura.
11:00 Al telefono con il responsabile di uno dei miei concessionari per analizzare insieme l’andamento dello stock e le azioni intraprese per diminuirlo.
12:00 Riunione con il marketing per valutare eventuali azioni promozionali da sottoporre ai concessionari.
13:00 Pranzo
14:00 Lavoro sul business plan da sottoporre al Direttore commerciale. Devo stabilire gli obiettivi per ognuno dei miei concessionari.
15:30 Visita ad un concessionario per supportarlo nella negoziazione di una vettura che è rimasta in stock per quasi un anno.
17:00 Visita ad un altro concessionario per conoscere il nuovo sales manager e analizzare insieme i livelli di soddisfazione cliente.
19:00 Un’ultima occhiata al piano di riduzione stock e alle azioni volte a migliorare la soddisfazione del cliente e spengo il PC.

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