collegamentoneutro.it
strumenti e soluzioni per la tua carriera

Menu rapido

Home > Navigatore > Definire un obiettivo > Sperimentazione > A day on the job > Project...

Il portale online di consulenza di carriera dedicato a neolaureati e giovani manager

A day on the job

6. Project Management

1. Project Manager nell’industria Internet

Esperienza: 1 anno.

Educazione: Laurea in Economia e Commercio.

Gestisco la sezione musicale di un  grande portale online. Lavoro con aziende partner per integrare i loro contenuti nel nostro sito. Verifico che la sezione musicale sia propriamente pubblicizzata nel resto del sito.  Per ultimo in base ai dati di traffico, valuto alternative per massimizzare le visite ad alcune pagine.

Giornata tipica:

09:00 Rispondo ad alcune e-mail urgenti. Leggo alcune riviste e giornali per aggiornarmi su nuove tecnologie, nuovi artisti e su eventuali acquisizioni.
10:00 La priorità per oggi é quella di integrare i contenuti di una nuova azienda partner nel nostro sito. Verifico che le parole chiave siano state indicizzate per i motori di ricerca.
11:30 Stiamo preparando una sezione dedicata agli MTV awards. Abbiamo dei problemi tecnici riguardanti il posizionamenti di alcune pubblicità. Devo inoltre verificare il contenuto delle pagine.
13:00 Vado in palestra
14:10 Riunione sul progetto di radio online. Analizziamo alcuni problemi tecnici e stabiliamo le priorità. Inoltre facciamo del brainstorming su come promuovere al meglio la radio nel portale.
15:30 Lavoro nuovamente sull’integrazione di contenuti. Dobbiamo verificare che i motori di ricerca trovino il sezione in base alle parole chiave che abbiamo pensato.
16:30 Ricevo numerosi feedback riguardanti la sezione degli MTV awards. Valuto le varie opinioni, e decido di seguire alcuni dei suggerimenti nell’intestazione della pagina e nella sequenza dei contenuti.
17:30 Ricevo un’e-mail che richiede con urgenza di risolvere il problema che abbiamo nella nostra sezione di visibilità degli annunci pubblicitari. Convoco una riunione immediata per risolvere il problema.
18:30 Riunione con l’ufficio shopping per analizzare una speciale promozione di San Valentino sulla nostra sezione. Condivido il mock-up che ho creato e valutiamo differenti alternative.
19:30 Controllo le ultime e-mail e spengo il PC.
2. Project Manager nell’industria nautica

Esperienza: 5 anni.

Educazione: Laurea in Ingegneria Navale.

Lavoro per un’azienda che costruisce yacht di lusso. Come project manager sono responsabile dello sviluppo di un nuovo prodotto dal suo concepimento fino al lancio sul marcato. Gestisco un team di ingegneri di prodotto, di processo, di acquisti e di architetti per lo stile degli interni e degli esterni.

Giornata tipica:

08:30 Rispondo alle e-mail. Normalmente ho almeno 10 e-mail che mi aggiornano sullo stato di avanzamento delle attività principali.
09:00 Analizzo lo stato di avanzamento del progetto. Verifico i costi dei materiali a budget.
10:00 Riunione con il designer per valutare eventuali modifiche richieste dall’ingegneria di processo per migliorare i cicli di produzione.
11:00 Riunione con l’ingegnere che si occupa della definizione della sala macchine. Verifica della linea d’assi e del posizionamento delle paratie.
12:00 Riunione telefonica con il fornire dello stampo dello scafo. Esistono incongruenze nelle matematiche fornite, e per questo i tempi di consegna dello stampo potrebbe slittare di un mese.
13:00 Pranzo
14:00 Riunione con l’ufficio stile per valutare i tempi di realizzazione dei rendering del layout del salone da inviare al fornitore affinché cominci a progettare i mobili.
15:00 Riunione con un potenziale fornitore di serbatoi. Propongono una tecnologia attualmente utilizzata nel mondo automitive, nuova per la nautica. Si valutano le quantità minime di volumi necessarie ad ammortizzare gli investimenti per gli stampi.
16:30 Il responsabile delle matematiche mi aggiorna sulle attività in corso: concordiamo che per mantenere i tempi di consegna, abbiamo bisogno del supporto di uno studio esterno.
17:30 Preparo una presentazione da fornire ai concessionari durante il prossimo salone nautico, in modo da condividere con loro le caratteristiche principali del nuovo prodotto, e sottolineare i vantaggi rispetto alla competenza,
18:30 Preparo la presentazione per il meeting di domani di avanzamento del progetto con l’amministratore delegato. Per quanto riguarda i tempi, devo sottolineare i rischi dovuti alla consegna dello stampo dello scafo. Per quanto riguarda i costi, dopo attente analisi, l’obiettivo di ore di manodopera richiesto potrebbe non essere raggiunto.
19:30 Controllo le ultime e-mail e spengo il PC.
3. Project Manager nell’industria automotive

Esperienza: 7 anni.

Educazione: Laurea in Ingegneria Meccanica.

Lavoro per un’azienda automotive. Come project manager sono responsabile della piattaforma di sviluppo prodotto dal suo concepimento fino al lancio sul marcato. Gestisco un team comprensivo di membri provenienti da tutti gli enti aziendali. Il team di piattaforma si compone allo stato attuale di circa 40 persone.

Giornata tipica:

08:30 Rispondo alle e-mail. Normalmente ho almeno 6 o 7 e-mail urgenti che meritano attenzione immediata.
09:30 Riunione con il responsabile acquisti di piattaforma. Dobbiamo analizzare le schede di valutazione di potenziali fornitori in vista di un accordo di co-design.
11:00 Riunione con il fornitore del cruscotto. In seguito ad un’analisi preliminare, si stima che i tempi di consegna non potranno essere conseguiti. Si valutano alternative e si decide di lavorare su due differenti opzioni. I risultati dovranno essere presentati al direttore di Piattaforma per approvazione.
12:00 Riunione con i progettisti per valutare gli impatti dell’Euro 5 sulle prestazioni.
13:20 Pranzo
14:15 Riunione con l’ingegneria di produzione per verificare il layout di stabilimento e il flusso dei materiali. Si studiano i punti di alimentazione della linea, i tempi e i percorsi dei moduli provenienti dai fornitori.
16:00 In base ai basic requirements fornito dal marketing di prodotto, si creano le specifiche tecniche di prodotto per i sedili e il volante. In base alle specifiche di prodotto, si aggiorna il target di costo per il fornitore.
17:30 Riunione con il controller di piattaforma per l’aggiornamento degli investimenti in base all’avanzamento progetto. In caso di scostamento da budget, si valutano piani di recupero.
18:30 Riunione con il Direttore di Piattaforma. Lo aggiorno sull’avanzamento del progetto e sui problemi che sono emersi dal nostro ultimo incontro. Si concordano i prossimi passi da seguire.
19:30 Rispondo alle ultime e-mail e spengo il PC.
4. Project Manager nell’industria della vendita al dettaglio

Esperienza: 10 anni.

Educazione: Laurea in Architettura.

Lavoro per una grossa azienda attiva nella vendita al dettaglio. Il mio ruolo consiste in due attività principali: strategie real estate e project management durante la costruzione di uffici, siti ed edifici.
Nel primo ruolo in base ai business plan dell’azienda, valuto la crescita in rapporto agli spazi esistenti, e pianifico la costruzione di nuovi siti. In questa attività lavoro con gli enti legali, finanziario, e il top management.
Nel ruolo di project manager, seguo la costruzione di siti e uffici dal progetto all’occupazione. Lavoro con architetti, ingegneri, e contractor.

Giornata tipica:

08:30 Rispondo alle e-mail. Normalmente ho almeno 6 o 7 e-mail urgenti per quanto riguarda negoziazioni con i contractor o aggiornamenti sull’avanzamento di progetti di costruzione.
09:30 Aggiorno il piano Gantt comprensivo di tutti i progetti in corso. Analizzo stati di avanzamento, costi e risorse. Valuto alternative nel caso i costi o i tempi non siano all’interno del budget.
11:00 Chiamo vari uffici per aggiornare il numero di persone che saranno assunte o se ne andranno nei prossimi mesi. In base ai dati valuto gli spazi disponibili e le future necessità.
12:00 Riunione con il capo per valutare i vari progetti in corso e decidere i prossimi passi da seguire e le priorità.
13:00 Pranzo
14:00 Chiamo un contractor per il progetto di un edificio di 6 piani. Occorre decidere dove mettere il server informatico che controlla il riscaldamento e l’aria condizionata.
15:00 Riunione in comune per ottenere permessi per la costruzione.
16:00 Riunione nel sito di un edificio in costruzione per valutare lo stato d’avanzamento, problematiche e soluzioni.
17:30 Ritorno in ufficio. Valuto le tempistiche con il fornitore di mobili per un nuovo edificio per uffici.
18:30 Rispondo alle ultime e-mail e spengo il PC.

Il tuo consulente personale

Vuoi dare una svolta alla tua carriera?
Scopri in nostri servizi personalizzati...

» info

Crea il tuo Curriculum Vitae

Impara a creare il tuo Curriculum Vitae, attraverso la nostra guida e i nostri esempi.
E se hai bisogno di migliorarlo, contattaci.

» info

Simula il tuo colloquio

Vuoi conoscere le domande più comuni e come rispondere in modo appropriato?
Simula il colloquio con il nostro gioco di ruolo.

» info

Negozia il tuo stipendio

Vuoi un aumento, ma non sai come condurre la trattativa?
Devi negoziare lo stipendio?
Segui i nostri consigli.

» info

Gestisci il tuo capo

Il tuo capo non è capace di gestire i propri collaboratori, o non ha sufficienti competenze?
Ti mostriamo come gestire la situazione.

» info

Vuoi pianificare e sviluppare la tua carriera senza farti trasportare dalla corrente e valutando differenti alternative?
Prova il nostro Navigatore.

» info

Migliora le tue competenze

Vuoi imparare a gestire le priorità, a negoziare, a lavorare in team, a gestire un progetto…
Sfoglia le nostre lezioni.

» info