collegamentoneutro.it
strumenti e soluzioni per la tua carriera

Menu rapido

Home > Navigatore > Definire un obiettivo > Sperimentazione > A day on the job > Internet e...

Il portale online di consulenza di carriera dedicato a neolaureati e giovani manager

A day on the job

5. Internet e software

1. Programmatore Software

Esperienza: 1 anno.

Educazione: Laurea in Informatica.

Sviluppo nuove applicazioni di online banking e ne risolvo i problemi.

Giornata tipica:

09:15 Controllo l’e-mail
09:30 Nel nostro team i programmatori lavorano a gruppi di tre. Per questo ci incontriamo all’inizio di ogni giornata per discutere le attività che ci aspettano.
10:30 La mia responsabilità principale è quella di assicurare che le persone che gestiscono i loro conti bancari online possano accedere al sistema senza problemi. La mia prima attività quindi è quella di verificare che il sistema risponda in modo veloce ed efficace. Inoltre controllo eventuali user non identificati dal sistema. Se non ci sono problemi, passo alla prossima attività di miglioramento e perfezionamento del sistema di servizio al cliente.
12:00 Verifico con alcuni clienti se le nuove caratteristiche del sistema che stiamo sviluppando siano effettivamente utili. Verifico inoltre la fattibilità di richieste di modifiche al sistema.
13:00 Pranzo
14:00 Proseguo con le modifiche al programma. Poiché si tratta di un sistema bancario, ogni modifica deve essere controllata più volte.
15:30 Mi concentro nella risoluzione di un problema connesso ad un nuovo programma. Devo peparare un piano con tempistiche, scadenze e aggiornamenti sul progresso.
17:30 Torno alle modifiche del programma. Devo programmare il sistema a riconoscere password e numeri. Questa parte richiede molta sperimentazione.
19:10 Spengo il computer.
2. Sviluppatore Web

Esperienza: 1,5 anni.

Educazione: Laurea in Fisica.

La mia azienda offre la tecnologia che permette ai maggiori portali internet ed e-business di fornire accesso ad Internet e servizi di e-mail. Programmo e codifico il programma che permette di integrare i nostri servizi con i database dei clienti.

Giornata tipica:

10:00 Rispondo alle e-mail. Controllo il lavoro del giorno prima.
11:00 Riunione con i nostri designer per un nuovo progetto: i designer creano il sistema, io faccio in modo che funzioni.
12:00 Inizio a scrivere e codificare il programma che permette di integrare il sistema del cliente con la nostra tecnologia.
15:00 Pranzo
16:00 Riunione di ufficio: vengono presentati i neoassunti. In seguito si parla dei nuovi clienti, cosa richiedono e il nostro piano per soddisfare le loro esigenze.
17:00 Controllo che le pagine che abbiamo lanciato negli ultimi giorni funzionino a dovere, senza difetti. In caso di anomalie devo scoprire dove risiede il problema e riscrivere il codice.
19:00 Vado a casa.
3. Ingegnere di Software

Esperienza: 4 anni.

Educazione: Laurea in Ingegneria Elettrica.

La mia azienda produce semiconduttori e vari dispositivi programmabili. Io progetto il software che permette ai progettisti di programmare i chip.

Giornata tipica:

09:00 Per prima cosa affronto eventuali problemi che sono emersi durante la notte.
10:00 Lavoro sulla produzione di un nuovo chip. Identifico le caratteristiche e pianifico i dettagli.
11:00 Mi coordino con l’ente di progettazione dei circuiti integrati per decidere come stabilire le nuove caratteristiche.
12:00 Comincio la codifica del programma. In pratica elimino  bug, risolvo i problemi e testo il programma.
13:00 Pranzo.
14:00 Controllo che l’ultimo programma funzioni in modo appropriato: verifico che supporti le esigenze core, ed elimino le caratteristiche non rilevanti.
15:00 Pianifico il lavoro del team per le prossime settimane.
16:00 Incontro i miei collaboratori per identificare i problemi nei vari progetti e come risolverli. Stabilimao insieme le nuove priorità.
18:30 Vado a casa.
4. Programmatore Senior di Applicativi Software

Esperienza: 9 anni.

Educazione: Laurea in Matematica.

Lavoro per una compagnia assicurativa. Progetto le applicazioni e i programmi utilizzati dai nostri broker interni, e gestisco un tema di 6 programmatori.

Giornata tipica:

08:30 Controllo l’e-mail. Gestisco direttamente un problema su uno dei nostri applicativi ed affido ad un altro programmatore la risoluzione di un difetto nel programma di assegnazione dei prestiti for issues that have come up in-house.
10:00 Riunione di ente riguardante un progetto: si valuta la possibilità di includere nuove caratteristiche in un programma già esistente.
11:00 Codifico un sistema per un applicativo a voce che stiamo sviluppando.
12:30 Pranzo
13:30 Faccio un paio di telefonate per coordinare un progetto. Parlo ad un headhunter per valutare eventuali candidati per una posizione di programmatore.
14:30 Riunione sullo sviluppo di una nuova tecnologia. Specifico gli input richiesti da parte nostra e valuto le richieste degli user.
15:30 Esamino il codice source per identificare problemi al codice che impediscono al programma di lavorare in modo appropriato. In pratica controllo ogni centimetro di codice alla ricerca di qualche errore.
18:30 Controllo le ultime e-mail e spengo il PC
5. Business Development nell’industria Internet

Esperienza: 2,5 anni.

Educazione: Laurea in Scienze Politiche.

Sono il responsabile dello Sviluppo del Business per un’azienda che realizza motori di ricerca B2B specifici per siti web verticali che si focalizzano in specifiche industrie o argomento. Gestisco il team che identifica, negozia e sviluppa accordi di partnership, licenza e co-branding.

Giornata tipica:

07:30 Controllo l’e-mail.
08:00 Preparo il meeting del team di Sviluppo del Business di domani. Modifico una presentazione power point che definsice le priorità del team per i prossimi mesi. Aggiorno la tabella excel con i dati sul traffico nel nostro sito. Rivediamo accordi in fase di negoziazione.
09:00 Preparo la riunione delle 11:00 con un potenziale partner. Cerco di anticipare qualsiasi tipo di richiesta di prodotto che il partner possa avere. Devo portare al tavolo le risposte, le credenziali, e i servizi che possiamo offrire.
11:00 Riunione con il potenziale partner. L’accordo è vicino. Dobbiamo solo definire dove apparirà il nostro luogo sul loro sito e le tempistiche di implementazione del nostro motore di ricerca nel loro sito.
13:00 Pranzo
14:00 Esamino la performance di una partnership esistente. Analizzo il traffico dello scorso mese sul sito. Il traffico ed il fatturato sono sotto budget.  Devo trovare un modo per aumentarli. Sto valutando di cambiare il posizionamento del nostro motore di ricerca sul loro sito.
16:00 Lavoro con i nostri legali su un contratto in fase di definizione.
18:00 Completo la bozza di un contratto e realizzo il report sui termini dell’accordo.
19:30 Controllo l’e-mail e spengo il PC.

Il tuo consulente personale

Vuoi dare una svolta alla tua carriera?
Scopri in nostri servizi personalizzati...

» info

Crea il tuo Curriculum Vitae

Impara a creare il tuo Curriculum Vitae, attraverso la nostra guida e i nostri esempi.
E se hai bisogno di migliorarlo, contattaci.

» info

Simula il tuo colloquio

Vuoi conoscere le domande più comuni e come rispondere in modo appropriato?
Simula il colloquio con il nostro gioco di ruolo.

» info

Negozia il tuo stipendio

Vuoi un aumento, ma non sai come condurre la trattativa?
Devi negoziare lo stipendio?
Segui i nostri consigli.

» info

Gestisci il tuo capo

Il tuo capo non è capace di gestire i propri collaboratori, o non ha sufficienti competenze?
Ti mostriamo come gestire la situazione.

» info

Vuoi pianificare e sviluppare la tua carriera senza farti trasportare dalla corrente e valutando differenti alternative?
Prova il nostro Navigatore.

» info

Migliora le tue competenze

Vuoi imparare a gestire le priorità, a negoziare, a lavorare in team, a gestire un progetto…
Sfoglia le nostre lezioni.

» info