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Il portale online di consulenza di carriera dedicato a neolaureati e giovani manager

A day on the job

2. Risorse umane

1. Recruitment Assistant in Azienda

Esperienza: 6 mesi.

Educazione: Laurea in Lettere.

In una giornata tipica, ricevo e organizzo i CV, e inserisco i dati all’interno di un database centrale. In pratica si tratta di gestione di un database.
Inoltre rispondo telefonicamente alle domande dei candidati in riferimento al processo di selezione e al percorso di formazione aziendale.
Per ultimo organizzo la logistica dei colloqui: raccolgo i CV, le informazioni riguardanti i candidati, prenoto e preparo le sale, ricevo i candidati, e li faccio accomodare.

Giornata tipica:

08:30 Rispondo alle e-mail. Per la maggior parte si tratta di richieste di informazioni da parte di candidati o di reponsabili di linea che chiedono i contatti dei candidati. In media le email che mi attendono ogni mattina sono 15-20.
09:30 Organizzo e archivio i CV. Gran parte del tempo lo passo ad inserire dati nel database e ad inviare le informazioni ai responsabili di pertinenza.
11:00 Prenoto le sale per i colloqui del prossimo mese. Lavoro sulle slide in power point per la presentazione aziendale nelle principali università.
13:00 Pranzo.
14:00 Preparo un catalogo (welcome kit) da distribuire ai neo assunti con i prodotti, l’organizzazione e l’organigramma dell’azienda. Inoltre includo informazioni sulla mensa, sugli orari di lavoro, sulle timbrature e su come leggere la busta paga.
15:30 Organizzo i colloqui per la prossima settimana. Colleziono le informazioni dai selezionatori e chiamo i candidati per fissare gli appuntamenti e dare le direzioni.
17:30 Spengo il PC.
2. Recruiter Senior in Società di Selezione

Esperienza: 1,5 anni.

Educazione: Laurea in Psicologia.

Le mie responsabilità principali includono: condurre colloqui con candidati, ricercare e mantenere i clienti,  piazzare risorse temporanee, e creare CV e lettere di presentazione per i candidati. Inoltre sono responsabile della newsletter aziendale.

Giornata tipica:

09:10 Apro l’ufficio, controllo le e-mail. Chiamo candidati e clienti per posti vacanti.
09:30 Scarico i CV da Internet e continuo la ricerca di candidati per posti vacanti.
10:20 Riunione con lo staff per discutere di ordini aperti e richieste di clienti. Chiamo clienti per valutare se esistono esigenze. Chiamo candidati per occupare posizioni aperte.
11:30 Primi colloqui con candidati. Invio CV di possibili candidati ai clienti. Organizzo incontri con i clienti. Chiamo clienti per feedback sulla performance di neoassunti selezionati dalla società di selezione.
12:30 Pranzo con clienti per discutere necessità di personale.
13:00 Altri colloqui con candidati. Ricerco candidati qualificati richiesti da clienti, e valuto con lo staff eventuali criticità per posizioni aperte.
14:00 Vado a casa se tutte le posizioni sono state ricoperte. Se ci sono posizioni aperte, chiamo potenziali candidati per fissare colloqui per l’indomani.
3. HR Manager in Banca

Esperienza: 4 anni.

Educazione: Laurea in Economia e Commercio.

Mi occupo di selezione del personale in un istituto bancario. Conduco colloqui e colloco i candidati in posizioni vacanti. Mi interfaccio direttamente con i responsabili di linea: per comprendere quali sono le posizioni aperte. Normalmente utilizzo Internet, il nostro database di CV, e agenzie di selezione per raccogliere CV e chiamare candidati.

Giornata tipica:

08:30 Controllo l’e-mail per richieste di ruoli vacanti.
09:30 Chiamo le società di selezione per valutare posizioni da riempire ed eventuali candidati.
10:30 Conduco un colloquio telefonico. Valuto un candidato per un ruolo amministrativo su alcune competenze basiche e cerco di comprendere la sua personalità. Fisso un appuntamento per un colloquio di persona.
11:30 Conduco un colloquio per una posizione di analista. Valuto l’esperienza professionale del candidato, e i suoi requisiti. Decido di inoltrare il suo Curriculum Vitae al responsabile dell’ente crediti. 
12:30 Riunione con responsabili di linea per discutere di nuove posizioni vacanti, e valutare candidati che hanno effettuato il colloquio nell’ultima settimana.
13:30 Pranzo
14:30 Riunione con una società di selezione per discutere di posizioni aperte. Spiego cosa ricerco nei candidati e valuto i CV che mi hanno portato, in modo da valutare possibili corrispondenze.
16:00 Incontro un candidato per negoziare un’offerta. Valutiamo insieme la job description, lo stipendio, i benefit, e una possibile data di assunzione.
17:00 Chiamo per un ulteriore colloquio un candidato che ho visto due giorni prima.
18:00 Discuto con la mia assistente alcuni progetti e le chiedo di fissare degli appuntamenti telefonici e di persona con candidati.
19:00 Organizzo le attività per l’indomani e spengo il PC.
4. Responsabile del Personale

Esperienza: 10 anni.

Educazione: Laurea in Scienze Politiche.

Sono responsabile del fatto che le informazioni sull’azienda che vengono inviate a potenziali clienti, investitori, azionisti ed analisti siano accurate e presentate secondo gli standard aziendali.

Giornata tipica:

09:00 Controllo l’e-mail. Rispondo a messaggi da dipendenti, fornitori, sindacati e società di selezione.
10:00 Partecipo ad una teleconferenza con altri siti all’estero allo scopo di studiare le tempistiche per il passaggio al nuovo sistema di gestione delle retribuzioni.
11:00 Partecipo ad una riunione con l’ICT per valutare le necessità del nuovo database di raccolta dei CV.
12:30 Pranzo.
13:30 Valuto le esigenze di staffing dei responsabili di linea e dei project manager. Conduco due colloqui di candidati per un ruolo di progettista.
15:30 Partecipo ad una teleconferenza con altri siti all’estero per valutare l’introduzione di un nuovo programma di benefit e compensazione.
17:00 Controllo i risultati della nostra ultima campagna di formazione per quadri: ricevo i feedback dai responsabili di linea.
18:30 Riunione con i sindacati per discutere dei criteri su cui basare il premio di produzione annuale.
19:30 Organizzo le attività per l’indomani e spengo il PC.

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