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A day on the job

1. Marketing

1. Assistant Brand Manager nell’Industria elettronica

Esperienza: 2 anni.

Educazione: Laurea in Scienze Politiche.

Sono responsabile della promozione di un prodotto. Gestisco il budget marketing, lavoro con l’agenzia per sviluppare la campagna media, seguo i report di vendite e forecast.

Giornata tipica:

08:30 Controllo l’e-mail.
09:00 Riunione con l’ente ricerca per discutere i risultati dell’ultimo round di focus group con lo scopo di scoprire perché i clienti non comprano il nostro prodotto. I risultati sono inconcludenti. Devo valutare la possibilità di un altro round, ma servono fondi.
10:00 Riunione di Budget allo scopo di determinare come spendere i fondi a budget per il secondo quadrimestre. Vorrei mettere dei soldi in un altro round di ricerca, ma devo tagliare alcune promozioni, in particolare in mercati poco performanti.
11:00 Riunione di Sviluppo Prodotto: il team deve approvare un aumento di memoria del prodotto e l’introduzione di nuove caratteristiche. Sicuramente le performance del prodotto aumenteranno, ma occorre valutare i maggiori costi di produzione e di marketing richiesti. Devo preparare un’analisi di costi e benefici in modo da giustificare la decisione dal punto di vista finanziario e strategico.
12:30 Pranzo con il commerciale di una rivista che mi cerca di convincere dei benefici derivanti dal pubblicizzare il prodotto su tale rivista.
13:30 Riunione di pianificazione media: poiché le vendite del prodotto sono sotto budget, devo ridurre i costi di marketing media del 10%. Si valutano alternative di tagli che permettano comunque di raggiungere gli obiettivi.
14:30 Riunione di revisione della campagna pubblicitaria. L’agenzia ha proposto una bozza che il mio brand manager ha modificato. Oggi si discute la versione definitiva.
15:30 Riunione con l’ente promozioni e l’agenzia per creare una nuova campagna promozionale da estendere ai principali mercati. Si tratta essenzialmente di un brainstorming creativo.
16:30 Riunione con il responsabile vendite. Valutiamo possibili strategie che permettano al prodotto di avere maggiore visibiltà negli scaffali del negozio. Si valutano costi e benefici.
17:30 Aggiorno il mio capo, il brand manager, sulle decisioni prese nelle varie riunioni, e concordiamo sui prossimi passi da seguire.
18:30 Rispondo alle ultime e-mail, e pianifico la giornata di domani.
19:00 Spengo il PC
2. Brand Manager nell'Industria del largo consumo

Esperienza: 3 anni.

Educazione: Laurea in Economia e Commercio.

Sono responsabile della promozione di vari brand. Gestisco il budget marketing, lavoro con l’agenzia per sviluppare la campagna media, seguo i report di vendite e forecast, creo il piano marketing triennale.

Giornata tipica:

09:10 Controllo l’e-mail e faccio alcune telefonate per confermare le riunioni della giornata
09:30 Riunione di review: controlliamo la performance mensile del brand, e identifichiamo eventuali problemi. Alla riunione partecipa un team interfunzionale composto da membri di: ricerca di mercato, promozioni, finanza, operazioni, Ricerca e Sviluppo e produzione.
10:20 Seconda riunione della giornata: lo scopo è quello di rinnovare un brand. Al momento stiamo discutendo con la produzione gli step necessari alla realizzazione di alcuni prototipi.
11:30 Riunione con il capo: valutiamo i risultati dei meeting e concordiamo i prossimi passi. Discutiamo inoltre a chi affidare le varie attività da svolgere.
12:30 Redigo il verbale dei meeting da condividere con il team e con il management.
13:00 Pranzo
14:00 Finisco il piano marketing da presentare alla prossima riunione di direzione. Lavoro sulla presentazione.
15:30 Analizzo i dati di vendita e Nielsen per valutare previsioni di vendita per le prossime settimane. Cerco di capire in quale maniera spingere le vendite dei brand più deboli.
17:00 Partecipo a due focus group organizzati dall’agenzia. Lo scopo é quello di comprendere le reazioni e le opinioni dei clienti su un particolare brand.
19:00 Rispondo alle ultime e-mail e spengo il PC.
3. Media Planner in un'agenzia Advertising & PR

Esperienza: 3 anni.

Educazione: Laurea in Scienze della Comunicazione.

Normalmente i clienti vengono da me con un budget e un messaggio che vorrebbero trasmettere. Io creo Piani Media per loro: definisco il target del messaggio e il migliore mezzo media per l’advertising. Inoltre sono responsabile dell’acquisto degli spazi, e della negoziazione della tariffa.

Giornata tipica:

09:00 Controllo l’e-mail.
10:00 Chiamo un cliente per discutere di modifiche da apportare al media plan.
11:00 Rivedo il budget pubblicitario per un account su motori di ricerca.
12:00 Riunione con la produzione e i servizi per scadenze prossime. Pianifichiamo le attività necessarie a completare un’inserzione nel prossimo numero di una rivista. Inoltre completiamo le specifiche per una pubblicità.
13:00 Pranzo
14:00 Riunione con il team media. Aggiornamento sullo stato dei vari account e delle migliori tariffe ottenute.
15:00 Determino tramite un software il target demografico per un certo account.
16:00 Elaboro il piano media, basandomi sulla mia ricerca, sul brief strategico e il budget media.
18:30 Prendo la macchina e vado alla ricerca della location migliore per un pannello pubblicitario outdoor.
19:30 Vado a casa
4. Responsabile Comunicazione Corporate nell'industria dei trasporti

Esperienza: 2 anni.

Educazione: Laurea in Scienza delle Comunicazione.

Sono responsabile del fatto che le informazioni sull’azienda che vengono inviate a potenziali clienti, investitori, azionisti ed analisti siano accurate e presentate secondo gli standard aziendali.

Giornata tipica:

09:00 Arrivo in ufficio e leggo giornali, riviste e siti internet per aggiornarmi su ciò che é successo nell’industria nelle ultime 24 ore. Controllo l’e-mail
10:30 Adatto un report interno sui risultati aziendali in modo tale che possa essere presentato a clienti e analisti finanziari.
 
12:30 Pranzo
13:30 Coordino le attività di stampa della brochure aziendale.
14:30 Riunione con il team vendite: visto che devo presentare accurate informazioni sull’azienda, cerco di aggiornarmi su ciò che sta avvenendo all’interno dell’azienda.
16:00 Aggiorno i contenuti web della nostra pagina istituzionale.
17:00 Mi coordino con l’agenzia per rivedere le fotografie relative al nostro ultimo accordo di fornitura, da inserire nell’editoriale da inviare alle agenzie stampa.
18:00 Organizzo i contenuti da inserire nella prossima edizione della rivista interna aziendale.
19:00 Controllo le ultime e-mail e spengo il PC
5. Marketing project Development nell'industria Automotive

Esperienza: 3,5 anni.

Educazione: Laurea in Ingegneria Gestionale.

Organizzo e coordino le attività di marketing dei mercati europei. Gestisco e coordino le ricerche di mercato, e partecipo alla redazione dei dati di Budget e del Piano Triennale. Realizzo report e presentazioni per meeting direzionali.

Giornata tipica:

08:30 Controllo l’e-mail
09:10 Inizio a raccogliere i dati per  presentazione del Direttore Marketing ai singoli mercati Europei.
09:45 Riunione con l’account dell’agenzia pubblicitaria per la pianificazione delle richieste da fare ai Mercati in previsione del Budget 2007 e la verifica dei dati in nostro possesso per il 2006.
10:30 Breve briefing con il mio capo diretto per fare il punto sui lavori e sulle priorità.
11:00 Continuo la presentazione per il Direttore Marketing.
12:00 Verifico con il mio responsabile gli obiettivi del meeting della prossima settimana con l’amministratore delegato.
12:30 Verifico i risultati dell’elaborazione dei dati di Mercato.
13:15 Pranzo
14:15 Verifico lo stato avanzamento lavori del nuovo progetto di reportistica marketing.
15:15 Continuo la presentazione: inserisco i commenti sulle chart ed elaboro nuovi grafici su richiesta del Vice President Sales & Marketing.
16:30 Riprendo i contatti con i Marketing Manager per la soluzione di eventuali problemi riscontrati e per sollecitare l’invio del consuntivo delle varie azioni di marketing concordate che servono per il prossimo meeting.
17:45 Aggiorno i dati della presentazione in funzione delle nuove risposte.
18:15 Raccolgo e verifico i commenti che abbiamo richiesto ai marketing Manager riguardo l’andamento del mercato Veicoli Commerciali.
19:10 Ultimo briefing con il capo per pianificare le attività per l’indomani. Spengo il PC.
6. Product Marketing Manager nell'Industria dell’elettronica di consumo

Esperienza: 5 anni.

Educazione: Laurea in Ingegneria Gestionale.

Lavoro per un’azienda che produce palmari. Sono responsabile della definizione delle specifiche di prodotto. Conduco una ricerca di mercato per comprendere i bisogni dei clienti. In seguito redigo una proposta per approvazione del direttivo. Se viene approvato creo le specifiche di hardware e software, e la road map che i progettisti dovranno seguire. Nelle specifiche descrivo dettagliatamente le caratteristiche che dovrà avere il prodotto. Quindi gestisco il team interfunzionale responsabile della produzione, del lancio e della commercializzazione del prodotto.

Giornata tipica:

08:30 Rispondo alle e-mail
09:30 Riunione con il team per valutare l’impatto di una campagna di marketing online per un nuovo accessorio. Prima di prendere una decisione si richiedono maggiori dati sull’efficacia del banner e dei link.
11:30 Rispondo ad una email di un programmatore software che richiede maggiori indicazioni su due caratteristiche del prodotto. Pianifico una riunione nel pomeriggio.
12:00 Riunione con il responsabile del personale per discutere di due posti vacanti. Valutiamo i CV di tre candidati.
13:00 Pranzo
14:00 Devo rivedere il Gantt di un nuovo prodotto. Alcuni problemi stanno ritardando lo sviluppo di alcuni componenti.
15:30 Riunione con il programmatore software per definire in modo dettagliato le due caratteristiche del prodotto.
16:30 Stampo la versione finale del Gantt. Valuto se le azioni di recupero riusciranno a portare il prodotto in commercio come da piano.
18:00 Veloce riunione con il mio collega per verificare la priorità delle attività da affrontare nelle prossime settimane. Rispondo alle e-mail accumulate durante la giornata.
19:00 Spengo il PC
7. Account Manager nell'industria della Pubblicità e Public Relations

Esperienza: 5 anni.

Educazione: Laurea in Scienze della Comunicazione.

Sono un account manager per un’agenzia PR specializzata in gestione comunicaizone aziendale, affari pubblici, relazione con i media, relazione con gli investitori e marketing.

Giornata tipica:

09:00 Controllo l’e-mail e il nostro database online per notizie sui miei clienti.
09:45 Chiamo un paio di giornalisti per verificare che abbiano ricevuto una press release o un editoriale. E’ meglio chiamarli al mattino perchè al pomeriggio hanno le scadenze da rispettare.
10:30 Scrivo una press release ed un paio di editoriali per un cliente.
11:30 Riunione per mettere in piedi un programma per un cliente. Si discutono punti di forza e debolezza, valutiamo diverse stragie di comunicazione, selezioniamo i media.
13:00 Pranzo
14:00 Chiamo un cliente per aggiornarlo sull’agenda degli incontri con i giornalisti e delle interviste che dovrà rilasciare nei prossimi giorni. Discutiamo dei punti principali che devono essere toccati.
15:00 Mi rimetto a scrivere una press release. Gran parte del tempo nel pomeriggio lo passo a scrivere.
Coordino l’uscita di una press release per il giorno dopo. Chiedo l’approvazione del cliente alla bozza finale
17:00 Riunione con un cliente per discutere il messaggio e la strategia per il lancio di un nuovo prodotto.
18:30 Archivio le ultime press release, e gli editoriali. Leggo qualche articolo interessante in riviste specializzate. Controllo l’e-mail, creo una lista di attività per l’indomani e spengo il PC.
8. Marketing Manager nell'industria farmaceutica

Esperienza: 6 anni.

Educazione: Laurea in Scienze Politiche. MBA.

Gestisco tramite un team il marketing di un singolo farmaco. Sono responsabile del budget di marketing annuale, del piano marketing triennale, del sito web e della comunicazione della strategia marketing ai responsabili commerciali.

Giornata tipica:

09:00 Rispondo alle e-mail
09:45 Mi è stato richiesto di tagliare il budget marketing. Sto preparando un report per la direzione con le proposte condivise con il mio team.
11:00 Leggo uno studio indipendente sul nostro prodotto, e valuto la possibilità di distribuirlo alle farmacie
11:30 Analizzo i dati di vendita e di previsione giornalieri e settimanali. Comparo le previsioni con il budget
12:30 Pranzo
13:30 Riunione con il team: si discutono aree di miglioramento e opportunità. Vengono analizzati studi sul nostro prodotto e contratti con i distributori.
14:30 Riunione relativa alle potenzialità di una campagnia di marketing diretta.
15:30 Teleconferenza con l’agenzia per validare una pubblicità da offrire a riviste specializzate. Si discute inoltre una programma di educazione da effettuare negli ospitali.
16:15 Riunione con gli avvocati per valutare anche clausole relative ad un contratto.
17:00 Teleconferenza con il team commerciale per valutare eventuali azioni di supporto immediate.
19:00 Rispondo alle ultime e-mail.
19:30 Vado a casa

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