collegamentoneutro.it
strumenti e soluzioni per la tua carriera

Menu rapido

Home > Tecniche di ricerca > Come cambiare carriera > Competenze trasferibili e networking

Il portale online di consulenza di carriera dedicato a neolaureati e giovani manager

Come cambiare carriera

1. Competenze trasferibili e networking

Lo strumento primario da utilizzare nel cambiare carriera sono le competenze trasferibili (consulta l’elenco delle competenze trasferibili).

Crea una lista delle competenze richieste nel ruolo e nell’industria obiettivo e comparale con le competenze che possiedi attualmente. Durante l’esercizio rimarrai sicuramente favorevolmente sorpreso dal fatto che molte delle competenze e delle conoscenze che hai acquisito durante le tue precedenti esperienze possono essere utili anche per il tuo nuovo obiettivo. La differenza fra le due liste sono le competenze e le conoscenze che dovrai acquisire.

Le competenze e le conoscenze che ti mancano possono essere acquisite in due modi:

  1. Acquisendo esperienze come stagista o come interinale nel nuovo ruolo. Ti fornirà l’esperienza necessaria che potrai inserire nel tuo Curriculum Vitae. Ricordati che cambiare carriera vuol dire spesso ricominciare da un livello più basso rispetto a quello nel quale ti trovi.
  2. Frequentando un master (vd sezione come scegliere un master). Non scegliere un master qualsiasi, che non ti offre la possibilità di completare uno stage, o che ha percentuali di placamento alla fine del corso minori del 80%. I migliori Master, oltre che darti le necessarie conoscenze, ti permettono di effettuare esperienze importanti che puoi inserire nel tuo Curriculum Vitae.

Difficilmente il tuo Curriculum Vitae in risposta ad un annuncio supererà la scrematura effettuata dai software dei database aziendali. Se non possiedi la necessaria esperienza richiesta e gran parte dei requisiti elencati nell’annuncio, i software che lavorano per parole chiave non ti permetteranno di accedere al colloquio.
Come già accennato all’inizio della sezione, le aziende ricercano sempre maggiormente specialisti e non vogliono prendersi in carico una persona esterna che dovranno formare.

Per questo, ancora più fondamentale per una persona che intende cambiare carriera sono le tue capacità di networking. In particolar modo nella fase di ricerca, per individuare le aziende che praticano  job rotation o movimenti orizzontali delle loro risorse giovani. Fai una lista dei tuoi contatti e comunica loro che tipo di lavoro stai cercando.

Frequenta seminari e convegni inerenti al tuo nuovo obiettivo. E’ uno dei modi migliori per espandere il proprio network. Per ulteriori approfondimenti consulta la sezione Networking.

Utilizza inoltre lo strumento della lettera di auto candidatura. Per esempio, se sei un buyer con esperienza di sourcing internazione, e vuoi cambiare carriera in ambito commerciale, identifica aziende che hanno bisogno di creare una rete commerciale in paesi con i quali hai già avuto esperienze professionali e descrivi le tue competenze trasferibili e come potresti contribuire nel creare un network di concessionari.

Infine impara l’arte della persistenza. La maggior parte delle persone, non trova un ruolo soddisfacente solo perché abbandona la ricerca prematuramente.

Il tuo consulente personale

Vuoi dare una svolta alla tua carriera?
Scopri in nostri servizi personalizzati...

» info

Crea il tuo Curriculum Vitae

Impara a creare il tuo Curriculum Vitae, attraverso la nostra guida e i nostri esempi.
E se hai bisogno di migliorarlo, contattaci.

» info

Simula il tuo colloquio

Vuoi conoscere le domande più comuni e come rispondere in modo appropriato?
Simula il colloquio con il nostro gioco di ruolo.

» info

Negozia il tuo stipendio

Vuoi un aumento, ma non sai come condurre la trattativa?
Devi negoziare lo stipendio?
Segui i nostri consigli.

» info

Gestisci il tuo capo

Il tuo capo non è capace di gestire i propri collaboratori, o non ha sufficienti competenze?
Ti mostriamo come gestire la situazione.

» info

Vuoi pianificare e sviluppare la tua carriera senza farti trasportare dalla corrente e valutando differenti alternative?
Prova il nostro Navigatore.

» info

Migliora le tue competenze

Vuoi imparare a gestire le priorità, a negoziare, a lavorare in team, a gestire un progetto…
Sfoglia le nostre lezioni.

» info