collegamentoneutro.it
strumenti e soluzioni per la tua carriera

Menu rapido

Home > Sviluppo individuale > Business plan > Il Business Plan

Il portale online di consulenza di carriera dedicato a neolaureati e giovani manager

Business plan

1. Il Business Plan

Il Business Plan permettere di valutare e monitorare alcune caratteristiche che riguardano sia elementi strategici che analisi concrete di fattibilità nella fase di start-up di un’attività imprenditoriale.

Il progetto di un’impresa, infatti, è legato ad obiettivi e valutazioni specifiche che prendono in considerazione gli scenari di mercato e l’analisi dei concorrenti con cui la nuova attività dovrà confrontarsi; l’analisi dei punti di eccellenza e di distintività della nuova offerta, la valutazione delle infrastrutture e delle risorse necessarie e l’analisi economica e finanziaria del piano di lancio dell’impresa in termini di stime e previsioni.

Il Business Plan è uno strumento operativo che comprende tutte le componenti di un piano imprenditoriale: dall’analisi di mercato al progetto finanziario, dal piano di marketing alla gestione delle risorse umane.
La sua funzione oltre che di agevolare i rapporti con gli istituti di credito è quella di evidenziare i problemi che si dovranno affrontare e gli strumenti a disposizione per superarli.

In termini di comunicazione il progetto d’impresa rappresenta uno strumento importante per farsi conoscere e finanziare.
Il business plan non è solo utile in fase di avviamento, ma ha un grande rilievo come strumento di gestione, perché consente di non perdere mai di vista gli obiettivi dell’azienda e di monitorarne il progresso.

Il business plan può essere utilizzato in vari contesti: per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o per ampliare un'attività imprenditoriale esistente; per valutare la fattibilità di un'iniziativa all'interno dell'impresa oppure all'esterno; per convincere partner e/o finanziatori ad aderire a un progetto; per farsi acquistare da terzi o per capire se un'attività esistente che si vuole acquistare garantirà la redditività che si pensa possa avere.

I dieci punti fondamentali di un business plan sono:

  1. Sommario: una visione d’assieme da inserire all’inizio del piano
  2. Obiettivi: i traguardi che l’impresa intende raggiungere.
  3. Analisi di mercato: l’industria in cui si intende operare e il ruolo dell’impresa all’interno di essa.
  4. Analisi SWOT: identifica i punti di forza e di debolezza dell’impresa, e prevede opportunità e minacce.
  5. Piano marketing: la strategia di attrazione e mantenimento del cliente, il piano di sviluppo e  lo studio della concorrenza.
  6. Piano operativo: si concentra sulla gestione quotidiana; staff, macchinari, processi.
  7. Management: il team di management, le loro competenze e qualifiche.
  8. Struttura societaria: la forma dell’impresa, individuale o società, e se società, che tipo.
  9. Piano finanziario: Previsione di flusso di cassa, capitale, costi, fonti di finanziamento.
  10. Action Plan: attività specifiche, con priorità e scadenza per il raggiungimento degli obiettivi di impresa.

Il tuo consulente personale

Vuoi dare una svolta alla tua carriera?
Scopri in nostri servizi personalizzati...

» info

Crea il tuo Curriculum Vitae

Impara a creare il tuo Curriculum Vitae, attraverso la nostra guida e i nostri esempi.
E se hai bisogno di migliorarlo, contattaci.

» info

Simula il tuo colloquio

Vuoi conoscere le domande più comuni e come rispondere in modo appropriato?
Simula il colloquio con il nostro gioco di ruolo.

» info

Negozia il tuo stipendio

Vuoi un aumento, ma non sai come condurre la trattativa?
Devi negoziare lo stipendio?
Segui i nostri consigli.

» info

Gestisci il tuo capo

Il tuo capo non è capace di gestire i propri collaboratori, o non ha sufficienti competenze?
Ti mostriamo come gestire la situazione.

» info

Vuoi pianificare e sviluppare la tua carriera senza farti trasportare dalla corrente e valutando differenti alternative?
Prova il nostro Navigatore.

» info

Migliora le tue competenze

Vuoi imparare a gestire le priorità, a negoziare, a lavorare in team, a gestire un progetto…
Sfoglia le nostre lezioni.

» info